Il martinetto fornito insieme all’auto serve appositamente per sollevare il veicolo quando occorre cambiare una ruota: non deve quindi essere usato per sostenere l’auto quando si procede ad al-
tri di riparazioni, specialmente se si intende lavorare sotto la scocca. Qualsiasi pressione esercitata durante il lavoro può provocare la caduta dell’auto, oppure il martinetto stesso può cedere per effetto dell’usura del punto di appoggio. Se si devono effettuare riparazioni diverse dalla semplice sostituzione di una ruota è indispensabile usare i cavalletti assiali.
Come utilizzare il martinetto
La sostituzione di una ruota può essere rischiosa se non viene seguita la giusta procedura. In ogni caso, un’eventuale caduta dell’auto può danneggiare il tamburo o il disco del freno.
Evitare di cambiare la ruota su un terreno in pendenza, irregolare o instabile. In caso di emergenza, per esempio se si è incorsi in una foratura, cercare comunque di raggiungere un tratto di terreno dalla superficie solida e piana.
Allentare i dadi della ruota prima di usare il martinetto. Se lo si facesse dopo aver sollevato l’auto, la forza applicata per svitare i dadi potrebbe provocarne la caduta.
Il tipo di martinetto e la posizione dei punti di applicazione variano da un modello di auto all’altro. Prima di adoperare il martinetto, controllare come funziona e dove sono i punti di applicazione. Il libretto di istruzioni dell’auto spiega la tecnica di sollevamento, ma si possono anche chiedere informazioni a un’officina specializzata. Non cercare mai di sollevare l’auto con il martinetto in punti diversi da quelli predisposti.
Individuare il punto di applicazione vicino alla ruota che deve essere cambiata. Alcuni modelli hanno un solo punto di sollevamento per parte e quindi le due ruote dallo stesso lato si sollevano simultaneamente. Mettere il freno a mano e bloccare con un cuneo o una pietra la ruota diagonalmente opposta a quella da smontare. Applicare il martinetto e sollevare l’auto quanto basta perché la ruota non tocchi il terreno. Se si deve cambiare una ruota forata, ricordare che la ruota di scorta gonfia richiede un spazio maggiore di quella sgonfia.
Rimuovere i dadi già allentati, estrarre la ruota dai perni e inserire quella di scorta. Riavvitare i dadi, procedendo in diagonale, e serrarli a mano. Abbassare il martinetto finché il peso dell’auto è di nuovo sostenuto dalla ruota. Serrare i dadi con chiave e girabecchino, poi abbassare del tutto il martinetto e rimuoverlo.
Come usare i cavalletti
Questi dispositivi di sollevamento vanno sempre usati quando è necessario lavorare sotto la scocca dell’auto. Sono venduti in coppia nei negozi di autoaccessori e hanno la forma di un treppiede, che si può regolare in altezza inserendo un perno metallico nei fori predisposti lungo il pilastro centrale.
Possono essere usati in qualsiasi punto del sottoscocca, purché abbastanza robusto da sopportare il peso del veicolo senza deformarsi, come per esempio i punti di applicazione del martinetto o gli elementi delle sospensioni, se il lavoro richiede il sollevamento della sospensione. Non vanno usati mai, invece, sotto la lamiera non rinforzata, sotto gli elementi dello sterzo o la coppa dell’olio. In ogni caso, controllare nel libretto di uso e manutenzione dove sono indicati i punti di sollevamento dell’auto.
Per applicare un cavalletto, sollevare il veicolo con il martinetto procedendo come sopra, spingere il cavalletto nel punto desiderato, poi abbassare piano la scocca sopra di esso.
Per toglierlo, a lavoro ultimato, sollevare di nuovo l’auto con il martinetto, liberare il cavalletto e abbassare l’auto fino a terra. Infine, togliere il martinetto.