Come Effettuare Semina a Dimora

Con questa guida cercherò di spiegarti come effettuare la semina a dimora. Il successo della semina dipende innanzitutto dalla qualità dei semi utilizzati, e non di meno dalla corretta preparazione del terriccio destinato al semenzaio. Infine e non di minore importanza il successo della semina dipende dalla giusta modalità di semina.

La semina a dimora può essere alla volata, a righe e a buchette. Alla volata, detta anche a spaglio, viene fatta, di solito, dall’uomo. Il seme posto entro un cesto od entro un grembiule legato alla vita del seminatore, viene sparso sul terreno a manciate regolari. Il seminatore deve procedere con passo sempre uguale, in direzione rettilinea; deve prendere manciate di seme di peso costante e spargerle gradatamente con identici movimenti del braccio. Deve seminare nella direzione in cui tira il vento e non contro vento. Però è meglio seminare quando il vento non spira.

I semi minuti andranno seminati insieme a terra sciolta o sabbia onde distribuirli con maggior regolarità. I semi verranno poi ricoperti o con l’erpice, o con il rastrello o anche con l’aratro. La semina alla volata viene sostituita, opportunamente, con quella a righe. Solo le piante che devono crescere fitte, come la canapa e il lino, si seminano ancora alla volata, le altre ormai, è conveniente seminarle allineate adoperando la seminatrice.

A mano la semina a righe, di solito, si effettua su piccole superfici di terreno; in tal caso si tracciano le righe con una zappetta lungo la direzione di un cordino fissato agli estremi del terreno, cordino che viene spostato alla fine della semina di ogni solco. La semina a righe su vasti appezzamenti si esegue con le macchine seminatrici.

La semina a buchette si esegue facendo, a distanze regolari, delle piccole buche entro cui si dispone qualche seme che poi viene ricoperto. Queste buche possono essere eseguite con la zappa o semplicemente con un cavicchio di legno che non dovrà essere a punta acuta ma arrotondata. Per affondarlo ad eguale profondità il cavicchio porta un piolo trasversale che lo arresta quando è penetrato in giusta misura.

Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required