Il lavoro a maglia si basa essenzialmente su due tipi fondamentali di punto: il punto diritto e il punto rovescio; e due varianti di queste lavorazioni: la maglia passata e la maglia ritorta.
Prima di cominciare un qualsiasi lavoro a maglia, occorre avviare una serie di maglie su un ferro (in numero variabile a seconda delle dimensioni del lavoro). I metodi per formare la prima fila di maglie usando un solo ferro sono due: l’avviamento semplice e l’avviamento doppio.
Indice
Avviamento semplice
Cominciare formando un cappio a 15 cm dall’estremità del filo. Questa è la prima maglia. Avvolgere il filo del gomitolo intorno al pollice sinistro. Inserire il ferro destro nell’anello sul pollice. Far scivolare il pollice fuori dell’anello e tirare giú il filo per stringerlo intorno al ferro. Continuare così finché sul ferro destro si saranno allineate le maglie richieste. Questo metodo forma una cimosa delicata, adatta al bordo di un orlo, ma il primo ferro è difficile da lavorare.
Avviamento doppio
Occorre una doppia lunghezza di filo. Fare un cappio a una certa distanza dall’estremità del filo, calcolando 2,5 cm per ogni maglia. Avvolgere il filo corto sul pollice sinistro e il filo del gomitolo sull’indice sinistro. Infilare il ferro nell’anello sul pollice, poi afferrare il filo dall’indice e ritirare un anello sul ferro. Lasciar libero l’anello del pollice, stringere l’anello sul ferro tirando il filo corto in avanti con il pollice.
Con questo metodo si ottiene un margine elastico ma sostenuto, che si adatta a qualsiasi capo che non abbia bisogno di un margine leggero. È particolarmente indicato per le principianti.
Maglia diritta
Tenere il ferro con le maglie nella mano sinistra e l’altro ferro nella destra.
Inserire il ferro destro nel davanti della prima maglia. Con l’indice destro, avvolgere il filo in senso orario intorno al ferro destro. Poi con la punta del ferro destro, ritirare questo anello attraverso la maglia del ferro sinistro. Infine, far scivolare via la prima maglia dal ferro sinistro, lasciando una nuova maglia sul ferro destro.
Con l’abilità che nasce dalla pratica si otterranno una tensione e una velocità regolari.
Maglia rovescia
Avviare le maglie e tenere i ferri come per la maglia diritta. Cominciare con il filo sul davanti del lavoro. Inserire la punta del ferro destro nel davanti della prima maglia, da destra verso sinistra (la punta del ferro si dirige -un po’ in alto). Poi, con l’indice destro passare il filo sopra e intorno la punta del ferro destro, in senso antiorario. Infine, ritirare l’anello attraverso la maglia del ferro sinistro portandolo sul ferro destro. Lasciar scivolare via la prima maglia dal ferro sinistro.
Le maglie rovesce tendono a essere piú lente di quelle diritte: per ovviare a questo inconveniente, cercare di tenere l’indice piú vicino al lavoro.
Se si lavorano tutti i ferri a rovescio o a diritto si ottiene la maglia legaccio. Se si alterna un ferro a diritto con un ferro a rovescio si ottiene la maglia rasata; se si alterna una maglia diritta con una maglia rovescia su ogni ferro, si ottengono le coste semplici. Quando nella spiegazione di un lavoro ci si riferisce alla maglia legaccio, è sottinteso che si lavorano tutti i ferri a diritto, a meno che non sia diversamente indicato.
Maglia passata
È una maglia che si passa dal ferro sinistro al ferro destro senza lavorarla. Il filo viene trasportato o dietro o davanti la maglia. Se passa sul davanti, è il filo lento che forma il motivo. Se passa dietro, è la maglia passata che diventa motivo.
Per fare una maglia passata a diritto, tenere il filo dietro il lavoro. Per fare una maglia passata a rovescio, tenere il filo davanti. Per fare una maglia passata a diritto su un ferro lavorato a rovescio, tenere il filo davanti. Per fare una maglia passata a rovescio su un ferro lavorato a diritto, tenere il filo dietro.
Maglia ritorta
Lavorando la maglia ritorta si ottiene una specie di motivo a catenella. Può essere eseguita sia sulla maglia diritta sia sulla maglia rovescia inserendo il ferro destro nel filo posteriore della maglia invece che in quello anteriore: l’anello della maglia si torce da destra verso sinistra, di mezzo giro.
Intreccio delle maglie
II metodo piú facile e piú usato è l’intreccio semplice. Salvo diverse istruzioni, il lavoro si chiude sul diritto, lavorando le maglie nello stesso ordine in cui si presentano (cioè, a diritto le maglie diritte, a rovescio quelle rovesce).
Lavorare le due maglie all’inizio del ferro. Tenendo il filo dietro il lavoro, inserire il ferro sinistro nella prima maglia. Tirare la prima maglia sopra la seconda e giú dal ferro. Lavorare la maglia seguente e ripetere l’accavallamento. Continuare finché sono state intrecciate tutte le maglie richieste. Alla fine del ferro spezzare il filo e infilarne il capo nell’ultima maglia. Tirare bene.