Esistono occhialini da nuoto di diverso tipo, che si adattano ai differenti tipi di attività: nuoto al chiuso, all’aperto, in acque libere, da competizione e da allenamento ed infine per bambini.
Come scegliere gli occhialini
E’ importante che aderiscano perfettamente al viso, in modo tale da migliorare la visuale e proteggere gli occhi senza far passare l’acqua. Per questa ragione è consigliabile provarli prima dell’acquisto.
Nuoto al chiuso: gli occhialini andrebbero scelti in base al grado d’illuminazione della piscina. Se l’ambiente è luminoso, allora sono da prediligere le lenti fumè o a specchio, come all’aperto. Se invece, durante gli orari in cui praticate il nuoto, l’illuminazione non è forte, andrebbero scelti occhialini con le lenti azzurre o trasparenti.
Nuoto all’aperto: sia in piscina che in acque libere, sono consigliati occhialini le cui lenti proteggano dai raggi UV. Possono essere scelte di tipo fumè o a specchio, a meno che non si pratichi il nuoto in stile dorso: in questo caso non devono essere utilizzate le lenti specchiate, ma sono da prediligere quelle scure, per evitare che si rifletta la luce del sole.
Nuoto in acque libere: le lenti degli occhialini devono proteggere dai raggi UV e devono consentire una visuale più ampia rispetto a quelli da piscina Per questa ragione, le lenti dovranno essere più grandi di quelle standard ed il corpo dovrebbe essere in silicone morbido al fine di attutire gli eventuali urti Approfondimento Come scegliere gli occhialini adatti (clicca qui) E’ consigliabile prediligere gli occhialini più morbidi e che aderiscano perfettamente al viso, in modo tale da evitare che penetri l’acqua.
Competizioni o allenamento: gli occhialini dovranno aderire alla perfezione sul viso e devono rimanere ben fissati per evitare di perderli durante l’attività. Dovranno essere compatti, in modo che rimangano fermi anche durante i tuffi. Non dovrebbero in ogni caso fare pressione sul viso, per questa ragione è opportuno valutare i vari modelli dedicati al tipo d’attività specifica. L’elastico dovrà essere regolabile in previsione dell’utilizzo prolungato per diverse ore. Nel caso di competizioni o allenamento in piscina, si dovranno prediligere le lenti fumè o a specchio, se il luogo è particolarmente illuminato. In caso contrario, dovrebbero essere scelte lenti azzurre o trasparenti. Nel caso di competizioni all’aperto, le lenti dovrebbero proteggere dai raggi. Per maggiori dettagli su questo argomento è possibile vedere anche questa guida sul sito Ilnuotatore.com.
Occhialini da nuoto per bambini: i genitori dovrebbero prediligere i più semplici da regolare, in modo tale che sia possibile sistemarli con facilità. Devono essere sicuri e con elastico singolo, per consentire ai bambini di poterli sfilare facilmente in caso di necessità. Dovranno essere ergonomici e morbidi: si possono trovare in commercio occhialini specifici per i bambini e sono da scegliere in base agli articoli proposti per le fasce d’età. E’ da evitare l’uso degli occhialini per adulti.
Per ogni tipo d’attività: gli occhialini da nuoto dovrebbero essere puliti con prodotti specifici, per evitare di rovinare le lenti. La scelta deve essere fatta con attenzione, poiché devono aderire perfettamente sul viso, in modo tale che l’acqua non penetri. In ogni caso devono essere antiappannamento, soprattutto se utilizzati in acque libere o dai bambini. Esistono in commercio occhialini con lenti graduate per coloro i quali presentano problemi di vista: andrebbero scelti da chi soffre di miopia, al fine di non sforzare gli occhi sott’acqua e per garantire una visuale ottimale.
Come conservare gli occhialini per il nuoto
Gli occhialini per il nuoto richiedono cure particolari per mantenere la loro funzionalità e durata nel tempo. Seguendo i consigli elencati di seguito, potrai garantire una lunga vita ai tuoi occhialini:
Sciacquare dopo l’uso: Dopo ogni utilizzo, risciacqua accuratamente i tuoi occhialini con acqua dolce. Questo rimuoverà il cloro, il sale o altri residui chimici che possono danneggiare il materiale degli occhialini nel tempo.
Asciugare all’aria: Una volta risciacquati, lascia asciugare gli occhialini all’aria in un’area ben ventilata. Evita di strofinarli con un asciugamano poiché questo può graffiare le lenti.
Non toccare le lenti internamente: Evita di toccare o strofinare l’interno delle lenti. Questo perché molti occhialini hanno una pellicola antiappannante che può essere facilmente danneggiata.
Conservare correttamente: Una volta asciugati, conserva gli occhialini in un astuccio rigido per proteggerli da polvere, graffi e urti. Evita di lasciarli esposti alla luce del sole diretta per lunghi periodi, in quanto l’esposizione ai raggi UV può danneggiare i materiali degli occhialini.
Evitare di prestare gli occhialini: Se possibile, evita di condividere i tuoi occhialini con altre persone. Questo non solo può aiutare a prevenire la diffusione di infezioni oculari, ma può anche aiutare a mantenere la forma degli occhialini, che possono essere regolati per adattarsi specificamente ai tuoi occhi.
Sostituire le parti se necessario: Se le cinghie, le guarnizioni o le lenti si usurano o si danneggiano, sostituiscile invece di acquistare un nuovo paio di occhialini.
Seguendo queste linee guida, i tuoi occhialini dovrebbero durare per un periodo di tempo significativo, consentendoti di continuare a godere del tuo tempo in piscina senza dover costantemente sostituire la tua attrezzatura.