In questa guida ti illustro come ritagliare al meglio la carta per il decoupage su legno. Infatti perchè il risultato sia ottimale, è necessario che il taglio della carta sia il più preciso possibile. Quindi è molto importante la scelta degli strumenti in base alla tipologia del disegno e dei suoi contorni. Tieni sempre comunque presente che per ottenere buoni risultati ci vuole sempre molta pazienza e molto esercizio.
Puoi usare le forbici medie per ritagliare disegni dagli ampi contorni, molto arrotondati per i quali il ritaglio risulta alquanto facile.
Oppure per figure semplici e non complesse, che puoi staccare singolarmente dal foglio interessato senza sciuparlo con stropicciamenti o inutili strappi.
In questo modo puoi seguire bene i contorni riuscendo a muovere la mano senza impedimenti e con scioltezza.
Se invece devi ritagliare un disegno molto dettagliato con un segno molto ben definito con particolari complessi ed articolati, il ritaglio può risultare più complesso.
A questo punto è meglio usare forbici piccole, possibilmente con le punte ricurve, che ti permettono di insinuarti meglio nei punti più difficili ed articolati e ritagliare al meglio contorni più movimentati.
Il bisturi puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di Belle Arti, però devi imparare bene ad usarlo perchè, essendo molto affilato, è uno strumento che può essere pericoloso.
Questo strumento ti sarà utile, anzi indispensabile, per asportare parti interne del disegno che con le forbici sono assolutamente difficili da ritagliare.
Appoggia la carta su di una tavoletta in legno e procedi all’intaglio.
Puoi, comunque, anche trovare in commercio carte preincise con disegni già ritagliati ed uniti fra loro da piccole zone di carta bianca.
A questo punto è sufficiente tagliare con le forbici i punti di collegamento ed il gioco è fatto.