Esiste il galateo anche nel caso in cui si è ospiti in casa di altre persone, di conseguenza ci sono delle regole ben precise da rispettare per non essere di peso a chi ci rende ospitalità. Leggete la guida di seguito, potrebbero servire a chiunque.
L’ospite, dovrà attenersi alle comodità del padrone di casa, di conseguenza, sarebbe buona educazione quella di scegliere degli orari di arrivo e di partenza che non disturbino eccessivamente il padrone di casa. Poi bisogna seguire delle semplicissime regole per evitare di disturbare durante la permanenza.
Tenete in perfetto ordine la camera che vi è stata offerta: sistemate il letto la mattina e togliete tutti gli abiti in bella vista. Riponete tutto nell’armadio (se vi è stato concesso), nei cassetti oppure in valigia. Se avete biancheria da lavare, fatelo da voi o portatela in lavabiancheria, non presentate la biancheria sporca alla padrona di casa.
La stessa cosa vale per gli indumenti da stirare, anzi, collaborate, se c’è bisogno, alle faccende domestiche. Cercate di essere socievole con tutti i componenti della famiglia senza creare situazioni di disagio. A meno che non usciate con i componenti della famiglia, cercate sempre di mantenere degli orari adeguati e non rimanere a dormire fino a tardi.
Adoperate il bagno lo stretto necessario e non lasciatelo occupato più del dovuto, inoltre, se avete il permesso di adoperare la rete fissa, non approfittatene componendo numeri “particolari” oppure tenendo troppo occupato il telefono, sia se fate che se ricevete le telefonate. Quando andate via, ricordate sempre di regalare un mazzo di fiori o un pensiero alla padrona di casa, e di ringraziare per l’ospitalità.