Quando si rientra dalle vacanze estive, se trascorse al mare, ci si ritrova con tutta una serie di indumenti o accessori da lavare o pulire, talvolta da riporre poi fino all’anno successivo. Spesso i materiali di tali elementi, nonchè il particolare tipo di sporco da togliere (iodio, sale, catrame, sabbia, creme solari, etc), rendono difficili le operazioni di pulizia, tanto che non si sa, per alcune cose, da dove cominciare.
Ecco allora una piccola guida alle pulizie del dopo-mare più frequenti.
Come lavare i costumi da bagno
I costumi da bagno possono deteriorarsi per l’azione dell’acqua di mare, della sabbia, del sole e delle creme solari, che possono ovviamente intaccarne i bordi.
Per lavarli al meglio occorre lasciarli dieci minuti in ammollo in acqua tiepida e bicarbonato; dopo l’ammollo occorre lavarli con sapone di Marsiglia, insistendo su bordi e zone intaccate dalla crema solare; il risciacquo deve avvenire con acqua e aceto, mentre alla fine si può aggiungere un po’ di ammorbidente.
Come lavare teli e abbigliamento da spiaggia
Solitamente le macchie che tendono a rovinare di più tessuti come i teli da mare e magliette e pantaloncini da spiaggia sono, oltre alle macchie di crema solare, i residui lasciati dal sale.
Per rimediare, occorre mettere i tessuti in ammollo per circa due ore in acqua e aceto e poi metterli in lavatrice con lavaggio breve a bassa temperatura.
Togliere i residui di catrame
Il catrame macchia molto e va via difficilmente, soprattutto da tessuti come teli da mare.
Il segreto è pre-lavare o pulire con cotone imbevuto da olio d’oliva. A volte è necessario strofinare con insistenza, ma la macchia andrà via.
Lavare i cappelli di paglia
Per lavare i cappelli di paglia occorre utilizzare succo di limone e acqua; si tamponano con un panno asciutto e si mettono ad asciugare con uno straccio arrotolato all’interno e all’ombra, perchè non perdano la loro forma.
Pulire maschere, pinne, occhiali e cuffie
Per rendere pulito il materiale di cui sono fatti questi elementi, occorre lavarli con acqua e sapone e sciacquarli con acqua e aceto. Una volta asciutti, prima di riporli, è consigliabile cospargerli di borotalco.
Pulire sandali e zoccoli di sughero
Per pulire il sughero in modo che non diventi duro, lo si può spalmare di olio d’oliva, mentre per pulire sandali in gomma si utilizzano acqua e sapone e poi acqua e candeggina.