Caricare correttamente la lavatrice evita spesso lavaggi sbagliati, dispendio di energia, di detersivo e, perche’ no, anche di tempo. Se seguirai questa piccola guida ti spieghero’ come evitare gli incidenti di percorso ottenendo un bucato pulito e profumato.
Come caricare la lavatrice
Dividi, per prima cosa, i capi bianchi da quelli colorati; i capi bianchi sono, solitamente, gli asciugamani, le salviette, le magliette intime,le tshirt che vanno dal bianco al rosa pastello mentre i capi colorati sono i jeans, le tshirt scure, i pantaloni, le camicie scure. Non inserire alcun capo di colore rosso in quanto perde il colore durante il lavaggio per cui e’ bene lavarlo separatamente.
Utilizza il lavaggio a te piu’ utile e stai bene attenta a leggere le etichette riportate sui capi da lavare in quanto alcuni non possono essere lavati in lavatrice ma devono essere necessariamente lavati a mano. Per leggere le etichette è possibile vedere questa guida sui simboli lavatrice su Casalingaperfetta.com. Non superare mai le dosi di detersivo indicate sul libretto delle istruzioni altrimenti sprecherai detersivo e ammorbidente inutilmente.
Non superare mai il peso massimo di carica stabilito dal costruttore altrimenti avrai un bucato tutto stropicciato e correrai il rischio di affaticare, senza alcun motivo, la tua lavatrice che richiedera’ un uso maggiore di energia. Cerca di caricare la lavatrice la sera utilizzando il programma ritardo e fai iniziare il lavaggio alle prime luci dell’alba cosi’, quando ti svegli, potrai subito togliere i tuoi capi e stenderli.
Come risparmiare energia elettrica con la lavatrice
Risparmiare energia con l’uso della lavatrice può comportare una combinazione di pratiche intelligenti e scelte consapevoli. Ecco alcuni suggerimenti utili:
Carica completa: Cerca di utilizzare la lavatrice solo quando hai una carica completa. Le lavatrici utilizzano una quantità simile di energia indipendentemente dal carico, quindi l’uso efficiente del tuo spazio di lavaggio può aiutare a risparmiare energia.
Programmi a bassa temperatura: Se possibile, usa programmi di lavaggio a basse temperature. Molta dell’energia utilizzata dalla lavatrice va nel riscaldamento dell’acqua. Molte volte, a meno che i tuoi vestiti non siano particolarmente sporchi, un lavaggio a 30 o 40 gradi sarà sufficiente.
Evita il prerisciacquo: A meno che i tuoi vestiti non siano molto sporchi, in genere puoi evitare il ciclo di prerisciacquo, risparmiando così energia.
Usa una velocità di centrifuga più alta: Una velocità di centrifuga più alta rimuove più acqua, riducendo il tempo di asciugatura se usi un’asciugatrice. Ricorda, però, che alcuni tessuti delicati potrebbero non sopportare alte velocità di centrifuga.
Manutenzione della lavatrice: Mantieni la tua lavatrice in buone condizioni. Una lavatrice che funziona bene sarà più efficiente dal punto di vista energetico. Questo può includere la pulizia regolare del filtro e l’assunzione di professionisti per la manutenzione quando necessario.
Modalità di risparmio energetico: Se la tua lavatrice ha una modalità di risparmio energetico, utilizzala! Queste impostazioni sono progettate per ridurre il consumo di energia.
Scegli una lavatrice ad alta efficienza: Se stai considerando l’acquisto di una nuova lavatrice, cerca quelle con un’alta valutazione di efficienza energetica. Queste macchine sono progettate per utilizzare meno energia e acqua.
Asciugatura naturale: Se possibile, asciuga i tuoi vestiti all’aria anziché in un’asciugatrice. Le asciugatrici consumano molta energia, quindi l’asciugatura all’aria è un ottimo modo per risparmiare.
Utilizzo fuori orario di punta: Se la tua tariffa energetica varia nel corso della giornata, potrebbe essere conveniente utilizzare la lavatrice durante le ore di minor consumo, quando l’energia è meno costosa.
Ricorda, ogni piccolo cambiamento può sommarsi e portare a risparmi significativi nel tempo, quindi vale la pena fare qualche piccolo sforzo per ridurre il consumo di energia della lavatrice.