Per colorare una casa a dispetto di quanto si possa pensare, i modi sono tantissimi. Non è necessario infatti che ogni singolo elemento degli ambienti sia colorato; sono al contrario sufficienti anche solo alcuni elementi mirati, che possono vestire e dare luce a tutto l’ambiente.
Perchè colorare una casa?
Perchè colorare una casa significa darle carattere, personalità, farcela piacere. Perchè colorare una casa significa beneficiare degli effetti positivi che la manifestazione ottica del colore ci può trasmettere. In poche parole, colorare una casa con tonalità adatte a noi, ci può far vivere bene.
Veniamo da generazioni che non avevano una grande voglia del colore, un po’ perchè i trascorsi storici del secolo scorso scoraggiavano tutto ciò che era colorato, un po’ perchè la tradizione voleva colori neutri e pacati, un po’ perchè non si conoscevano ancora tutte le tecniche note a noi oggi per colorare in modi sempre più belli mobili, pareti, tessuti.
Ma ora colorare si può: non solo è una realtà fattibile, ma è anche una proiezione verso il futuro, perchè la tendenza in casa è proprio quella di riconsiderare il colore come elemento protagonista del vivere bene. Quindi coraggio, non spaventatevi: se avete idee riguardo al colore della vostra casa, buttatevi!
Quali modi per colorare una casa
Come detto, ci sono molti modi per colorare una casa, alcuni più costosi e faticosi, altri più facili.
Tra i più costosi e faticosi
-tinteggiare le pareti
-utilizzare piastrelle colorate per rivestimenti e pavimenti
-acquistare arredi colorati
Tra i più facili (mantenendo quindi pareti e arredi neutri):
-attaccare wall stickers colorati alle pareti e ai mobili, poi facilmente staccabili
-utilizzare tessuti colorati, facilmente intercambiabili: tende, tappeti, cuscini, etc
-posizionare in vari punti strategici lampade colorate d’atmosfera.
Come colorare una casa
Possiamo scegliere un unico colore per tutta la casa, oppure vari colori per ogni ambiente o colori diversi all’interno dello stesso ambiente.
Se si sceglie un unico colore, è bene presentarlo nei differenti elementi in sfumature diverse, più chiare o più scure.
Se si scelgono due colori, essi potranno essere o affini e complementari, oppure in netto contrasto fra loro.
Con più colori, gli accostamenti devono risultare gradevoli.
Possiamo utilizzare i colori scelti per tutti gli elementi di una stanza.
Ma, soluzione ancora più d’effetto, possiamo scegliere soltanto uno o due elementi colorati, in forte contrasto col resto dell’ambiente, invece neutro. In questo modo renderemo protagonisti arredi o pareti che ci piacciono particolarmente e daremo un forte carattere alla stanza, senza stancare mai l’occhio e la mente.