Come Costruire Telaio per Serigrafia

Per la realizzazione di una stampa serigrafica, ti propongo la costruzione dell’elemento fondamentale di questa tecnica, il telaio. Attenendoti alle indicazioni potrai costruire un semplice telaio che ti permetterà di eseguire un gran numero di esercizi.

Occorrente
Liste di legno già preparate con gli incastri
Sega
Martello
Chiodi
Colla
Vernice turapori
Pennello

Passa la colla sugli incastri delle liste di legno aiutandoti con un pennello. Quando la colla avrà tirato, incastra le liste in modo che formino un rettangolo. Una volta che le liste sono ben incollate, procedi a fissare gli incastri con un chiodo sottile per ogni angolo. Infine sistema un morsetto come nella foto. Una volta che la colla è secca, lima i bordi inferiori del telaio, quelli che staranno a contatto con la tela. Con la vernice turapori al silicone, vernicia la cornice usando un pennello grosso. L’apparecchio per tendere la tela è composto di 2 parti, una cornice fissa e una mobile, unite da viti a farfalla che permettono di avvicinarle e distanziarle.

Ora per preparare il telaio ti servono una tela, una graffatrice, nastro, taglierino, pennello e una colla resistente. Fai coincidere i quattro estremi del telaio libero, usando le viti per disporre i quattro lati ad eguale distanza. Copri con il nastro la parte superiore del telaio libero, senza coprire i punti di giunzione dei 4 listelli. Colloca la tela sul telaio badando a che la trama sia parallela alle liste del telaio. Fissa provvisoriamente la tela con delle puntine da disegno. Fissa ora la tela con le graffette da una parte del telaio. Ora togli la parte di tela in eccesso. Avvicina il telaio fisso al telaio libero, usando le viti a farfalla, per stendere la tela, una volta tesa uniformemente, disponi sotto di essa 2 cornici già preparate fissando su di esse la tela con delle graffette.

Con un pennello stendi la colla sulle zone che hai fissato con le graffette. Ritaglia la tela intorno alle cornici usando il taglierino. Ritaglia anche l’altro staccandolo dall’apparecchio per stendere la tela. Ora devi coprire la zona graffettata della cornice con del nastro gommato, acqua e colla. Inumidisci la carta gommata e applicala al telaio badando a che si sovrapponga di pochi millimetri alla tela. Nella parte interna, dove sono in contatto la carta gommata e le tela, stendi un pò di colla perchè successivamente non penetri il colore.

Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required