Come Abituare Bambini a Leggere

Come ben si sa, molti dei bambini d’oggi hanno ormai abbandonato i cari bei, vecchi libri per una partita con gli amici alla playstation o per chattare in rete e perder tempo nelle innumerevoli community! Dunque, come fare cosicché i nostri figli si abitinuino a leggere fin da piccoli? Ecco alcuni semplici passi per insegnarvelo…

Ad iniziare ad abituare un bambino a leggere, sarebbe meglio cominciare già dai suoi 5 o 6 mesi. Comprategli dei libri colorati con piccoli testi e tanti disegni e leggeteglieli con intonazione. Quando arrivate alla fine della pagina, chiedete al vostro bambino di girarla e continuate la vostra lettura insieme. Per la scelta è possibile vedere questa guida sui libri illustrati per bambini.

Una volta compiuti due anni, assicuratevi che il vostro bambino non stia tutto il tempo davanti allo schermo della TV o del computer! Cercate di ritagliare uno spazio di tempo anche per la lettura, tutti i giorni. E leggete dei libri insieme, chiedendo poi di riassumervi quello che avete letto, abituando così vostro figlio a prestare più attenzione alla lettura fatta.

Andate insieme a comprare i libri. Scegliete le librerie dove potete prendere un libro in mano e tranquillamente sfogliarlo per vederne il contenuto. Cercate di scegliere qualcosa che piaccia sia a voi che al vostro bambino e fate attenzione a non scegliere un genere violento o con troppo mistero. Potrebbe rivelarsi per niente adatto per un bambino! La scelta migliore sarebbe comprare qualcosa che parli dei suoi coetanei, magari un avventura estiva o un genere simile potrebbero andare più che bene!

Non dite mai al vostro bambino: “Sei già grande, leggi da solo”! Se vostro figlio vi chiede di leggergli qualcosa, non rifiutategli questo piccolo favore. Prendete un libro e arrivati alla fine di un capitolo chiedetegli di leggervi le ultime paio di righe. Mano a mano, col passare dei giorni, aumentate sempre di più le righe da leggere, ma attenzione a non esagerare! Fate le cose con calma e con un po’ di furbizia!

Quando il vostro bambino sarà finalmente in grado di leggere un intero libro da solo, è importante che vi impegnate a chiedergli di riassumervi il contenuto di quello che ha letto! Provate a mostrare interesse per la trama ed informatevi sui personaggi e i momenti principali che gli sono rimasti più impressi. E soprattutto, ditegli che è stato molto bravo! Lo incoraggerà a proseguire!

Non comprate mai il film in dvd tratto da un libro che avete intenzione di leggere, prima di aver letto il libro stesso. Risulta essere meglio mantenere un’aura di mistero intorno alla trama, finché vostro figlio non avrà terminato di leggerlo e, solo dopo averlo fatto, deciderà se vuole vedere anche la rappresentazione cinematografica o meno.

Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required