Come Abbronzarsi in Base al Tipo di Pelle

L’abbronzatura è una delle protagoniste dell’estate. Però è bene conoscere alcune regole fondamentali per ottenere una pelle dorata senza rischi e sorprese. Il sole è uno dei principali colpevoli dell’invecchiamento della pelle. Con questa guida imparerete a prendere il sole in modo sano e corretto.

Ricordate che esistono i fototipi cioè in base alla carnagione, al colore degli occhi e dei capelli bisogna esporsi al sole seguendo diversi accorgimenti. Esistono 4 fototipi e per ognuno esistono i tempi di esposizione al sole, i filtri e le creme da usare.

Fototipo 1
chi ha una pelle bianca, ha le lentiggini su varie parti del corpo, i capelli rossi o biondi, occhi celesti o verde chiaro. Prima delle vacanze, precisamente 15 giorni prima, bisogna assumere integratori alimentari a base di betacarotene che serve per stimolare la produzione di melanina (responsabile dei pigmenti scuri che ci danno l’abbronzatura) e di flavonoidi che funzionano come vaso protettori, cioè aiutano a prevenire gli eritemi, un problema frequentissimo dell’estate. Bisogna continuare per tutta la vacanza ad assumere questi integratori. Potete farvi consigliare da un’erboristeria o farmacista.
Come tempo di esposizione al sole rispettate questi tempi: il primo giorno massimo 15 minuti; il secondo e il terzo giorno massimo 20 minuti; dal 4 al 7 esponetevi al sole mezz’ora; per il resto della vacanza non oltre un’ora di continuo. Fate attenzione perchè potreste bruciarvi e avere danni alla pelle anche dopo 15 giorni di abbronzatura.
Protezione: molto alta fino al settimo giorno, alta dall’ottavo giorno a fine vacanza. Usate una crema come tipo di protezione, meglio se molto densa.
L’aiuto per l’abbronzatura: la sera usare una crema ricca di glucosamina che è un precursore dell’acido ialuronico che aiuta le cellule a produrre più collagene ed elastina. Iniziate a mettere questa crema 15 giorni prima di esporvi, proseguite per tutta la vacanza e poi continuate per 15 giorni dopo la vacanza.
La pelle non sarà mai scura ma si otterranno riflessi color pesca e incarnato più colorito.

Fototipo 2
chi ha la pelle rosata, capelli biondi o castano chiaro, occhi azzurri verde chiaro oppure nocciola.
Sempre 15 giorni prima della vacanza, assumete degli integratori a base di betacarotene e flavonoidi, per i motivi sopra citati e continuate ad assumerli per tutta la vacanza.
Rimanete sotto al sole 20 minuti il primo giorno, 30 minuti il secondo e terzo giorno, poi massimo un’ora fino al settimo giorno.
Come filtro usare una crema a protezione alta fino al terzo-quarto giorno, alta dal quinto al quindicesimo giorno e una protezione media dal sedicesimo giorno. Come tipo di protezione scegliete crema fino al settimo giorno, poi potete optare tra una crema o emulsione dall’ottavo giorno. Per un aiuto extra alla vostra pelle mangiate ogni giorno una coppa di more o mirtilli e una o due fette di anguria.
La pelle si abbronza molto lentamente ma su tutto il corpo si avranno riflessi dorati.

Fototipo 3
chi ha la pelle dorata, capelli castano bruno, occhi verde scuro o bruni.
Prima delle vacanze, 10-15 giorni prima assumere integratori a base di betacarotene e flavonoidi in modo da preparare la pelle all’esposizione al sole. Continuate ad assumerli anche durante la vacanza.
Tempi di esposizione: 20-30 minuti il primo giorno, 45 minuti dal secondo al quarto, un’ora- un’ora e mezza fino al settimo giorno, massimo due ore per il resto della vacanza.
Usate una protezione alta per i primi quattro giorni, media per il resto della vacanza. Potete scegliere tra crema, emulsione o latte.
Potete aiutare la pelle proteggendola dall’effeto invecchiamento degli uva, applicando una crema antirughe ogni 5-6 ore.
Otterrete un colore caffellatte in pochi giorni.

Fototipo 4
chi ha la pelle olivastra, capelli neri, occhi marrone scuro.
Prima delle vacanze bisogna assumere almeno, 10-15 giorni prima, degli integratori a base di betacarotene e flavonoidi oppure integratori a base di sali minerali, che servono a reintragrare e a idratare i sali dopo la sudorazione. Bisogna continuare ad assumere sali minerali durante tutta la vacanza.
Potete rimanere al sole 30-45 minuti per i primi quattro giorni, 1-2 ore per il resto della vacanza. Bisogna comunque usare una protezione alta per i primi tre giorni, media fino al settimo giorno e bassa per il resto della vacanza. Potete usare latte, gel oppure olio.
Aiutate la pelle evitando di mangiare cibi salati o piccanti, aiutano la sudorazione e fanno perdere elasticità. Usate una crema antirughe ogni 6 ore.
Otterrete una pelle color cioccolato senza problemi.