Preparare una torta morbida e profumata per la colazione oppure per i giorni di festa non è difficile. Pochi ingredienti e qualche minuto di tempo vi permetteranno di preparare con questa ricetta una deliziosa torta con pere e cacao che vi ricorderà con il suo sapore la tenerezza dei pomeriggi d’infanzia.
La ricetta della TORTA con PERE e CACAO è davvero semplice e di sicuro effetto: la vostra casa profumerà di questo dolce delizioso e i vostri ospiti apprezzeranno il risultato.
Ingredienti per 6 persone
100 g di farina bianca 00
250 g di mascarpone cremoso
3 pere + 1/2 per la decorazione
3 uova
100 g di zucchero
40 g di cacao amaro in polvere
Un quarto di bustina di lievito per dolci
Preparazione
Mondare le 3 pere, sbucciandole ed eliminando il torsolo. Tagliarle a cubetti e versarle in una terrina irrorandole con il succo di mezzo limone per evitare che anneriscano. Se gradite potete aggiungere mezzo bicchiere di Alchermes o di un altro liquore dolce.
A parte, sbattete le uova e lo zucchero con una frusta fino a che il composto non sarà schiumoso e di colore giallo intenso. Aggiungete quindi il mascarpone e amalgamate lavorando bene il composto.
Versate la farina ed il cacao in polvere setacciandoli sul composto e mescolando con cura; aggiungete a questo punto il lievito e le pere precedentemente tagliate a cubetti.
Foderate uno stampo con carta da forno antiaderente e versatevi l’impasto che andrete a livellare con un cucchiaio. Infornate a 180° per circa 45 minuti e poi lasciate raffreddare prima di sformare la torta di pere e cacao. Servite decorando con qualche fettina di pera.