Sempre alla ricerca di nuove idee per la nostra tavola, abbiamo scovato la seguente ricetta che secondo noi e’ una vera e propria delizia, pur essendo molto veloce da preparare: si tratta della ricetta per una torta salata da preparare con la pasta sfoglia pronta. Il gustoso ripeno è di radicchio e taleggio, per ottenere un saporito piatto unico oppure un antipasto stuzzicante.
Vediamo insieme come preparare la torta salata al radicchio e taleggio.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
3 cespi di radicchio tondo
3 cipollotti
2 uova
5 cucchiai di parmigiano o grana
taleggio a dadini a piacere
sale e pepe
olio extra vergine d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco o rosso
Preparazione
Dopo averli ben lavati, tagliare i cipollotti ad anelli e farli rosolare in un po’ d’olio. Una volta appassiti unire il radicchio tagliato grossolanamente, aggiungere il sale, il pepe ed il vino e lasciare stufare per alcuni minuti con il coperchio.
Quando il radicchio è cotto e morbido e il liquido di cottura è evaporato, unire le due uova direttamente nella padella mescolando bene il composto. A questo punto aggiungere il parmigiano.
Stendere la sfoglia in una teglia lasciando la carta forno sotto, quindi creare un bordino con la pasta, bucherellare la base con una forchetta e versarvi il composto. Per ultimo aggiungere il taleggio tagliato a cubetti ricoprendo la superficie della torta.
Infornare e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.