La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la realizzazione di un primo piatto leggero e saporito: la Pasta con i broccoli e nocciole, ideale per accompagnare con stile un pranzo dopo una giornata di lavoro impegnativa.
Per la realizzazione di questa ricetta ho preferito utilizzare della pasta integrale perché, a mio parere, risulta molto più saporita rispetto alla classica con grano duro, ma poi questa è una questione che dipende dai gusti.
Ingredienti
pasta integrale, 180gr
broccoli, 100gr
nocciole, due cucchiai
sale, pepe, olio
Tempo di preparazione: 20 minuti
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione dei broccoli: dopo averli lavati con attenzione in modo da eliminare eventuali impurità, agliateli a cimette e riponeteli all’interno di un pnetolino con abbondante acqua salata finché non si saranno ben ammorbiditi.
Nel frattempo, procedete con la cottura della pasta in una pentola a parte con abbondante acqua salata; una volta raggiunta la cottura prescelta, scolatela e tenetela al caldo.
Quando i broccoli saranno cotti, scolateli e passateli in una padella con un filo di olio; spadellate per bene e aggiungete le nocciole tritate. Aggiungete la pasta e mescolate bene in modo da amalgamare i sapori. Aggiustate con un pizzico di sale e pepe.