Qualcuno trova il petto di pollo talmente semplice e quotidiano da diventare quasi noioso. Io invece con il pollo non mi annoio, anzi inizio proprio a divertirmi: questa volta non mi accontento di arricchirne il gusto, provo anche a giocare con la forma e la consistenza di questa poliedrica materia prima.
Galantina di pollo
Ingredienti
– 500g di petto di pollo
– 150g di mortadella, una fetta spessa
– 70g di crudo a fettine
– 50g di prosciutto crudo, una fetta spessa
– due uova
– basilico
– sale e pepe
La preparazione
Taglio a pezzi il petto di pollo e lo frullo nel robot da cucina, insieme ad un etto di mortadella, alle due uova e al prosciutto a fettine. Aggiungo una manciata di foglie di basilico, completo con una macinata generosa di pepe e una di sale.
Trasferisco il composto in una ciotola, e incorporo la mortadella e il prosciutto che nel frattempo ho tagliato a dadini.
Stacco un foglio di carta da forno abbastanza largo, lo bagno e lo strizzo prima di stenderlo sul piano di lavoro. Quindi distribuisco il composto sulla carta da forn0, formando un cilindro il più possibile regolare. Chiudo le estremità della carta a caramella, e lego stretto il rotolo con lo spago da cucina. Cuocio in acqua bollente salata per 45 minuti, poi lascio raffreddare, prima fuori e infine nel frigo per qualche ora.
Accompagnata da una insalatina è un ottimo, e rapido, pranzo freddo.