Arrivata la primavera è tempo di fare il cambio di stagione nell’armadio e riporre nelle scatole i vestiti di lana per fare posto agli abiti di cotone più leggeri.
Per evitare di ritrovarsi in autunno con i capi di lana rovinati dalle tarme occorre però adottare alcuni accorgimenti. In commercio nei supermercati potete trovare prodotti specifici contro le tarme quali palline, naftalina, etc., che contengono però sostanze chimiche. Se preferite i vecchi rimedi naturali ecco alcuni consigli da seguire per proteggere i vostri vestiti.
Le tarme prediligono abiti non puliti, per questo motivo prima di riporre gli indumenti invernali negli armadi o nelle scatole dovete lavarli.
Quando fate il cambio di stagione svuotate l’armadio completamente e pulitelo con cura, controllate tutti i capi, se presentano scuciture sistemateli e se non sono perfettamente puliti lavateli o portateli in lavanderia.
Conservate gli indumenti in buste di plastica con la chiusura, potete acquistarle al supermercato a pochi euro.
Per preservare i capi, in particolare quelli di lana, dall’attacco delle tarme preparate dei sacchettini profumati da inserire direttamente nell’armadio o nelle tasche dei vestiti. Tra gli odori più sgraditi alle tarme troviamo i chiodi di garofano, potete mettere alcuni chiodi di garofano all’interno delle giacche o in sacchettini insieme a bucce essiccate di arancia o limone. Le bucce degli agrumi essiccate vanno sempre messe in sacchetti non a diretto contatto con i vestiti in quanto potrebbero macchiarli.
Altro agrume efficace per proteggere i vestiti è il cedro, potete utilizzare pezzetti di legno di cedro oppure un barattolino con l’olio di cedro facendo molta attenzione a non rovesciarlo nell’armadio.
Altri odori efficaci contro le tarme dei vestiti sono quello della lavanda, dell’eucalipto e del pepe. La lavanda è una pianta aromatica facile da coltivare in giardino o nell’orto e produce fiori dal profumo intenso, una volta essiccati, i fiori vanno inseriti nei sacchettini di lino o cotone e messi direttamente all’interno di scatole o armadi. I capi oltre a essere protetti dalle tarme manterranno una gradevole profumazione primaverile.