Fare la pizza a casa è bello, utile, conviviale, economico. E soprattutto sai cosa ci metti. Quanto e come la lieviti.
Se non siete napoletani riuscirete anche a godere delle vostre creazioni in teglia e a immaginare l’esistenza di questa principesca pietanza senza un forno a legna, altrimenti bussate al vicino di casa che ne detiene uno. Io, per esempio, ho questa fortuna. Occhio però che serve decisamente più tecnica.
Cos’altro mi serve, oltre ovviamente gli ingredienti base e la montagna di aggiunte che voglio utilizzare? Ho comprato “solo” funghi, salsicce, peperoni, zucchine, melanzane, cime di rapa, alici e prosciutto cotto. Non di solo margherita vive l’uomo, Sì, lo so, la pizza si giudica dalla margherita ma a casa mia voglio divertirmi un po’.
E gli attrezzi indispensabili?
Rotella tagliapizza
E’ un grosso tagliapasta con una ruota affilata per tagliare la pizza nella teglia, siccome l’attrezzo ruota non graffia la teglia.
Il manico ha una protezione per le dita; è un pezzo unico, senza giunture, lavabile in lavastoviglie.
Mi piace perché: non si usa solo con la pizza, anche sulla pasta appena stesa o per tagliare altri impasti.
Pietra refrattaria
Pietra da forno per pane e pizza adatta ai forni tradizionali di tutte le marche.
Adatta a tutti i tipi di forno (gas o elettrico) è realizzata con materiali che raggiungono alte temperature, mantendole costanti e uniformi per tutta la durata della cottura.
Perché mi piace: anche senza scocciare i vicini con il forno a legna posso cimentarmi in cotture stile pizzeria, poiché la pietra refrattaria simula il piano di cottura del classico forno a legna.
Pala corta per pizza
Paletta corta in lega di alluminio 33×35 cm h 70 cm
E’ la pala classica, solo più corta, che usano i pizzaioli per controllare la cottura della pizza e spostarla nel forno. E’ in lega di alluminio, facile da pulire.
Perché mi piace: abbiamo lo spazio per riporla anche se non viviamo in un castello e ci sentiamo tutti provetti pizzaioli.
Teglia forata per pizza
Teglia rotonda antiaderente per pizza da 32 cm
E’ una teglia antiaderente bucherellata per favorire l’areazione degli alimenti durante la cottura. Si lava nella lavastoviglie e non subisce shock termici dal congelatore al forno.
Mi piace perché: costo giusto e molta versatilità, si usa anche per cuocere le patate al forno.
Spatola
E’ una spatola di dimensioni 15,5 x 8,7 cm in acciaio inox con manico in polipropilene.
Ultra versatile: si usa per tranciare l’impasto o pulire il piano di lavoro, meglio se non è piccola né troppo ingombrante.
Mi piace perché: è una signora spatola, grande ma maneggevole allo stesso tempo.
Cono tagliamozzarella
E’ un cono con fori da 4 mm, completamente in acciaio inox, lavabile in lavastoviglie.
E’ un cono forato dove tagliare la mozzarella in pezzi piccolissimi aiutandola a sciogliersi sulla pizza, specie facendo molte pizze insieme.
Mi piace perché: multiuso, mozzarella a parte si possono tagliare le verdure a julienne.