La cura delle zone verdi di un giardino passa anche da un lavoro continuo di mantenimento del prato. Per questo motivo, diversi utenti cercano l’aiuto di un elettroutensile capace di velocizzare il lavoro, garantendo dei risultati rapidi ed efficaci. Se sei alla ricerca del miglior tosaerba a scoppio, in questa guida ti aiutiamo a ripassare i punti fondamentali che un prodotto del genere deve possedere, per soddisfare le aspettative di qualità e basso costo a cui puntano diverse persone.
Indice
Caratteristiche del tosaerba a scoppio
La prima differenza importante riguarda il modello e il tipo di alimentazione scelta. Chi si orienta sui tosaerba elettrici, relativamente ai quali è possibile leggere questa guida di Luca Tavella, ha un prodotto sufficientemente agile ma con una libertà di movimento inferiore, rispetto al fratello maggiore alimentato a benzina.
Il motore a scoppio offre potenza e il mezzo può scorrazzare liberamente intorno a piante e arbusti, senza paura di cavi a limitarne la libertà di manovra. La manutenzione del modello che sfrutta la corrente elettrica è praticamente nulla, mentre per i prodotti alimentati a benzina è opportuno controllare il livello del carburante e altre piccole cure, con una spesa ulteriore ma una potenza che nel modello elettrico difficilmente si raggiunge. Buona norma è capire in base alla grandezza della zona, la capacità del cesto per la raccolta del materiale: 70 l sono una misura più che sufficiente per coprire terreni di una certa estensione e senza interruzioni durante il lavoro.
Facilità di montaggio e di manovra sono due qualità che ti consentono di metterti all’opera in poco tempo, così da svolgere senza eccessiva fatica le operazioni di taglio. La buona qualità di componenti come le lame svolge da sola metà del lavoro: assicurati che sia possibile modificare l’altezza delle stesse, così da avere differente lunghezze di taglio, e che la forma del tosaerba sia studiata anche per raggiungere ed eliminare erbacce che si annidano negli angoli più insidiosi, per pareggiare muretti e zone poco accessibili.
Tenendo conto di questi aspetti potresti essere sulla buona strada per trovare il tosaerba a scoppio che fa al caso tuo.
Come scegliere tagliaerba a scoppio
La scelta di un tagliaerba a scoppio dipende da vari fattori. Ecco alcuni elementi importanti da considerare nel fare una scelta informata:
Dimensioni del prato: La prima cosa da considerare sono le dimensioni del tuo prato. Se hai un grande giardino, potresti voler considerare un tagliaerba a scoppio con una larghezza di taglio più ampia per ridurre il tempo necessario per tagliare l’erba.
Tipo di terreno: Se il tuo prato ha molte pendenze o è irregolare, un tagliaerba a spinta potrebbe non essere la soluzione migliore. Invece, un modello autopropulso potrebbe essere più adatto, in quanto non richiede sforzo fisico per spingerlo.
Capacità del sacco raccoglierba: Considera quanto è grande il sacco raccoglierba del tagliaerba. Un sacco più grande significa meno interruzioni per svuotarlo, ma sarà anche più pesante quando sarà pieno.
Potenza del motore: La potenza del motore può influenzare l’efficienza del taglio. Un motore più potente sarà in grado di affrontare erba più alta o più spessa più facilmente.
Regolazione dell’altezza di taglio: Assicurati che il tagliaerba a scoppio che stai considerando abbia la possibilità di regolare l’altezza di taglio. Questo ti permetterà di adattare il taglio alle condizioni specifiche del tuo prato.
Manutenzione: I tagliaerba a scoppio richiedono una certa manutenzione, inclusi cambi regolari di olio e filtri. Assicurati di essere disposto a dedicare del tempo a questi compiti o considera un modello che ne richiede di meno.
Rumore e emissioni: Ricorda che i tagliaerba a scoppio tendono a essere più rumorosi e a produrre più emissioni rispetto ai modelli elettrici. Se questo è un problema per te, potresti voler considerare un tagliaerba elettrico o a batteria.
Costo: Infine, considera il tuo budget. I tagliaerba a scoppio possono variare molto in prezzo a seconda delle caratteristiche e della qualità del modello.
Ricorda che la scelta del giusto tagliaerba può fare una grande differenza in termini di facilità di manutenzione del prato e risultati finali. Prenditi il tempo per esaminare le tue opzioni e scegliere un modello che si adatta alle tue esigenze specifiche.
Recensioni tosaerba a scoppio
McCulloch – M40-110 Classic
Una buona potenza a supporto del lavoro di rasatura del prato si presenta come il primo biglietto da visita di questo tosaerba. Grazie a un motore con 110 cc di cilindrata che produce 2900 giri/min, hai uno strumento che ti supporta su terreni e per estirpare erbacce più resistenti.
Grazie ad un meccanismo di regolazione, puoi impostare e regolare l’altezza del taglio: da un minimo di 20 mm fino a 75 mm, per una tosatura del prato che raggiunge la larghezza di 40 cm.
Una buona autonomia è data dal serbatoio per il carburante, dalla capienza di 1 l. Gli utenti in rete hanno gradito anche il cesto per la raccolta da 50 l e le dimensioni non esagerate del tutto. Il tosaerba si manovra con facilità e si può chiudere grazie al manico pieghevole.
Cuscinetti robusti e un volano resistente chiudono l’elenco dei componenti meccanici di buona realizzazione, capaci di darti supporto su terreni diversi e anche durante lunghe sessioni di lavoro.
Al-Ko 113097 Classic
2900 giri/min sono capaci di offrire una qualità e continuità di taglio notevole, particolarmente indicata per superfici con un’estensione massima di 800 m². La scocca del tosaerba è realizzata in acciaio e trasmette da subito una sensazione di robustezza e cura costruttiva, che non scompare neanche nel cesto di raccolta in plastica dura.
Per la raccolta di quanto tagliato si raggiunge una capienza massima di 65 l, con un integratore che avvisa del progressivo riempimento durante le operazioni.
Il manico ha una linea ergonomica così da non affaticarti e si può richiudere riducendo l’ingombro dell’utensile.
Un battistrada speciale protegge le ruote e i cuscinetti mentre la forma decentrata della scocca che ospita le lame ti consente di tagliare con una larghezza di 42 cm, modificando l’altezza grazie a un sistema di leve singole, posizionabili su sette posizioni diferenti.
Castor FL46LMG
Il prodotto realizzato da Castor offre una larghezza di taglio di 46 cm, con una buona variabilità per quel che riguarda l’altezza a cui falciare l’erba, posizionabile su tre livelli e posizioni.
Tutto il materiale raccolto viene poi immagazzinato in un cesto con una capienza di 55 l. L’accensione a strappo posta sulla maniglia, ti consente di metterti all’opera in pochi minuti, mentre l’impugnatura ergonomica ti sostiene e agevola durante le manovre, mantenendo costante il taglio e confermando le buone impressioni degli utenti on line, che lo considerano un prodotto con un interessante rapporto qualità/prezzo.