Esercizi per Allenarsi in Casa Senza Attrezzi

Allenarsi a casa senza attrezzi, con esercizi fisici mirati, adatti per scolpire, rassodare, e magari anche per perdere qualche chilo di troppo? Niente paura, non si tratta di una missione impossibile. In realtà infatti, chi non ama particolarmente l’ambiente delle palestre, può allenarsi anche rimanendo in casa, senza per forza dover rinunciare ad un allenamento sufficientemente efficace e/o faticoso. Qualche esempio? Ecco una serie di esercizi davvero utili per rassodare alcune parti del corpo, da eseguire rigorosamente senza attrezzi.

Il primo esercizio è indicato per lavorare sui quadricipiti. Mettetevi in posizione eretta con le gambe leggermente divaricate. A questo punto, portate verso dietro il piede destro, piegando il ginocchio fino quasi a farlo sfiorare a terra. L’altra gamba dovrà formare un angolo di 90° con il pavimento. Rimanete in posizione qualche secondo e ripetete con l’altra gamba. L’esercizio andrà eseguito 15 volte per tre serie.

Passiamo adesso alla zona addominale. Coricatevi sul pavimento in posizione supina e stendete le gambe. Sollevate la gamba destra lentamente tenendola ben dritta, dopodiché, sollevate lentamente la sinistra. Fate scendere la destra e poco dopo la sinistra. Ripetete l’esercizio 15 volte per tre serie.

Un altro esercizio a corpo libero davvero semplice ed efficace: posizionatevi a quattro zampe sul pavimento e stendete un braccio in avanti e la gamba opposta verso dietro. A questo punto, spingete con dei movimenti veloci alternando braccio e gamba.

Infine, potrete eseguire degli squat, veri e propri alleati per la tonicità delle gambe e del fondoschiena.

Detto questo, in realtà dentro casa abbiamo a disposizione molti più attrezzi di quanti immaginiamo. Un esempio. Le scale di casa possono diventare un vero e proprio “step“, ideale per ridare tonicità al nostro fondoschiena. Delle bottiglie d’acqua possono diventare ottimi pesetti per allenare le braccia.

Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required