Ti sei stancata del vecchio comò che hai in camera? Ti viene voglia di coprirlo o di buttarlo? Ecco un’ idea per renderlo invece allegro ed originale. Con questo sistema lo rinnoverai completamente e non dovrai piu’ metterlo nel ripostiglio. Ecco cosa devi fare per dargli nuova bellezza.
Occorrente
Tempere in flaconi
Pennelli per pittura a tempera
Guanti di gomma
Spugna
Straccio
Spazzola di saggina, acqua e soda
Carta vetrata
Carta abrasiva
Stucco
Spatola
Vernice
Se il mobile ti piace proprio tanto, ma non è in buono stato, vale la pena rimetterlo a nuovo riverniciandolo. In questo caso fai cosi: Infila i guanti di gomma per proteggere le mani e prepara una soluzione con acqua calda e soda (1 cucchiaio di soda per ogni litro d’acqua). Con la spugna e lo straccio lava accuratamente il mobile, passando la spazzola umida sulle parti piu’ difficili da lavare.
Passa tutto il mobile con carta vetrata grossolana per pareggiare bene la superficie. Con la spatola distribuisci lo stucco facendo uno strato sottile sopra quelle parti del mobile che presentano fessure o screpolature. Con la carta vetrata doppio zero, carteggia il mobile stuccato per renderlo perfettamente liscio.
Per ottenere un lavoro perfetto, prima di pennellare il mobile con la vernice scelta, dai una mano di vernice da fondo (cementite). Lascia asciugare per almeno 3-4 ore e poi carteggia ancora con la carta abrasiva n. 400 che va usata bagnata. Con un pennello, passa la vernice sul mobile, lascia asciugare per circa 24 ore e poi passa una seconda mano di vernice.
Una volta che il mobile è del tutto asciutto, puoi anche decidere di decorarlo, magari incollandoci sopra dei ritagli di fiori, oppure tante stelline con la luna. Ci sono in commercio degli stencil fatti appositamente per il legno. Oppure se il comò si trova nella stanza di un bambino, puoi anche appiccicare occhi, naso e bocca che sorride.