Come Preparare Risotto con Zucca e Taleggio

Scopriamo insieme come si prepara un primo piatto invitante e gustoso, una portata decisamente autunnale e saporita: il risotto zucca, funghi e taleggio. Il risotto alla zucca è un classico di ottobre, si può realizzare in infinite quanto sfiziose varianti, come per esempio con gorgonzola, salsiccia, pancetta, fontina o anche nella sua ricetta più semplice.

Vediamo la ricetta di oggi.

Gli ingredienti
400 g di riso tipo arborio
200 g di polpa di zucca
200 g di Taleggio
200 g di funghi porcini secchi
1l di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco secco
20 g di burro
uno scalogno
sale e pepe nero
prezzemolo fresco tritato un mazzetto
grana grattugiato

La preparazione della ricetta
Prima di tutto fate riprendere i funghi secchi in una ciotola con l’acqua. Poi scolateli e teneteli da parte. In una casseruola ampia e capiente fate imbiondire lo scalogno tritato con il burro fuso. Pulite la zucca, prelevate la polpa e tagliatela a dadini molto fini.

Aggiungete il riso al soffritto di scalogno, lasciatelo tostare per due minuti. Sfumate con il brodo e lasciate cuocere per cinque minuti. Aggiungete i funghi e la zucca, sfumate con il vino bianco e lasciate sobbollire fino a quando la salsa non restringe e il riso sarà pronto (30-35 minuti). Salate, pepate, mantecate con il formaggio grattugiato e il taleggio tagliato a cubetti. Spolverate di prezzemolo e servite il piatto fumante in tavola.

Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required