Come Preparare Pasta con Cavolfiore

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione di un primo piatto saporito e pronto in pochi minuti: la Pasta cremosa con cavolfiore e noci, un primo piatto ideale da preparare in occasione di una cena informale.

Per la realizzazione di questa ricetta ho preferito utilizzare del cavolfiore verde, mentre per la gratinatura ho deciso di esaltare il sapore dell’ortaggio con una dadolata di scamorza.

Ingredienti
pasta, 180gr
cavolfiore, mezzo
scamorza affumicata, 100gr
gherigli di noci, 2 cucchiai
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal cavolfiore: pulitelo sotto un getto di acqua corrente, quindi tagliatelo in cimette, in modo da rendere più semplice e veloce la fase di cottura. Riponetelo poi all’interno di una casseruola con abbondante acqua salata e procedete finché non si sarà ben ammorbidito.

Nel frattempo, procedete mettendo a cuocere la pasta in un pentolino a parte finché non si sarà lessata al punto giusto; una volta pronta, toglietela dal fuoco e scolatela.

Quando il cavolfiore sarà pronto, sgocciolatelo per bene e mettetelo a cuocere in una padella con un filo di olio; aggiungete poi la scamorza affumicata che avrete precedentemente tagliato a cubetti e procedete con la cottura finché il formaggio non inizia a sciogliersi.

Quando la pasta sarà pronta, versatela nella padella insieme agli altri ingredienti e ai gherigli di noci tritate. Spadellate bene il tutto ed aggiustate con un pizzico di sale e pepe, quindi servite ancora bollente.

Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required