Come Abituare un Bambino Piccolo agli Occhiali

Il momento più importante per capire se il vostro bambino ha problemi di vista, certamente è quando comincia la sua carriera scolastica.

I maestri saranno i primi ad accorgersi se c’è qualcosa che non va nella vista del vostro bambino, quando si avvicinerà alla lavagna a vedere cosa c’è scritto.

Portatelo immediatamente a fare una visita oculistica, e se il dottore ve lo consiglia, prendetegli gli occhiali da vista.

Ma, adesso, come potrete convincerlo a portare gli occhiali? I bambini cominceranno a prenderlo in giro? Si sentirà a disagio?

Se il bambino non ha già di per sè un atteggiamento di leader, ma di sottomesso, le cose saranno un pò difficili nel “gruppo” dei suoi compagni.

Sarete voi, quindi ad avere il compito di presentare alla classe il vostro bambino che indossa gli occhiali. E’ molto semplice.

Vi dovrete semplicemente recare a scuola col bambino e dire ad alta voce alla maestra che il bambino dovrà portare gli occhiali per un pò di tempo.

I bambini, vedendo la mamma del compagno con gli occhiali, eviteranno di prenderlo in giro, e possibilmente lo accoglieranno con rispetto.

Se invece, il problema è proprio che il bambino non vorrà portare gli occhiali, cercate di renderlo responsabile di se stesso.

Accompagnatelo dall’ottico, ma fate in modo che scelga lui stesso la montatura che lo farà sentire maggiormente a suo agio.

Non credete che sia tutto molto facile, perchè dovrete abituare il bambino anche a tenere gli occhiali quando non vorrà tenerli.

Dovrete, inoltre educarlo a tenerli nella custodia quando non li indossa, a non perderli, a non romperli e anche a pulirli regolarmente.

Spiegate loro che, più li indosserà con regolarità, più facile sarà che ben presto recupererà la vista così non dovrà più indossare gli occhiali.

Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required